Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Entrate Sardegna

LA CALDA ESTATE DELL'UFFICIO DI ORISTANO

Oristano,

 “Tutti volere pinguino…….”, recitava una pubblicità di una famosa marca di condizionatori.

Noi aggiungiamo, che li vogliono anche i lavoratori dell’Ufficio di Oristano.

Purtroppo, il patologico problema al sistema centralizzato di condizionamento, che si protrae da sette anni, anche quest’anno si è presentato nella sua drammaticità.

Nelle stanze, causa anche il clima particolarmente umido di Oristano, si toccano punte di 32, 33 gradi quasi tutti  i giorni.

I lavoratori sono chiamati puntualmente alla sauna quotidiana, condivisa ormai anche dal pubblico, e ciò nonostante la professionalità degli stessi fa si che l’Ufficio continui a produrre.

Sono ormai sette anni che puntualmente da giugno a settembre ad Oristano si deve fare i conti con il caldo, a nulla sono valse le proteste, cui hanno aderito non solo i dipendenti dell’Agenzia di Oristano, ma anche i lavoratori delle altre strutture del complesso, cioè i colleghi del Territorio, della Ragioneria provinciale del Tesoro e della Guardia di Finanza.

Puntualmente, ogni anno sono usciti articoli sulla stampa locale, ci sono state persino interpellanze parlamentari, ma l’impianto di condizionamento continua a malfunzionare.

Ultimamente, per i motivi di contenimento della spesa, l’Ufficio di Oristano ha subito un compattamento, per cui sono stati abbandonati alcuni piani della struttura e l’Ufficio è stato riposizionato su due piani. In merito a questo spostamento, e sul fatto che non si sia provveduto a trovare nuovi locali più idonei, si è a lungo discusso con la Direzione Regionale della Sardegna.

I dirigenti hanno promesso che avrebbero fatto effettuare tutti i lavori necessari alla proprietà affinché l’ufficio fosse a norma ed efficiente e dinanzi alle nostre perplessità, soprattutto sul fattore clima i lavoratori avevamo avuto ampie garanzie che non avremmo sofferto il caldo.

Purtroppo, abbiamo dovuto constatare che così non è stato. Dal momento del trasloco vi sono stati i problemi più svariati, prontamente segnalati in Dr Sardegna ed in parte risolti ed in parte no.

Fino a fine luglio si è patito il caldo, il sudore ed il suo olezzo, e i malesseri conseguenti al caldo quali cali di pressione, spossamenti, nausee, che sono i compagni d’avventura dei lavoratori dell’ufficio.

Finalmente, a fine luglio dopo svariate sollecitazioni da parte della direzione dell’Ufficio, dei sindacati e delle rsu, sono arrivati 13 “pinguini” per 13 stanze su 38 che compongono l’ufficio.

I “pinguini”, purtroppo, non si sono dimostrati la soluzione ideale (“ma allora voi non vi accontentate mai!!!!”), infatti, questi vanno accuditi. Nell’impossibilità di poter fare buchi per installare lo scarico dei condizionatori, è stata costruita una struttura, in materiali isolanti, che va messa ogni mattina alla finestra e tolta prima di andare via. Inoltre, ci sono due tipi di pinguini, i primi hanno bisogno di acqua per funzionare al meglio, pertanto circa ogni 4 ore il collega deve “abbeverare l’animale”, gli altri, che sono anche deumidificatori, ogni mezz’ora vanno “svuotati” altrimenti si bloccano. E’ iniziato un commercio proficuo, per cui chi svuota vende l’acqua a chi riempie…

Insomma, dire che la situazione sia paradossale forse non è una esagerazione.

Il nostro compito non è dire di chi sia la colpa, né ci interessa. Quello che chiediamo è che gli uffici siano idonei al lavoro, che le persone non siano trattate come risorse umane ma come esseri umani; non protestiamo per ripicca nei confronti di  chicchessia, la nostra è una giusta e civile protesta.

 Non vogliamo che i lavoratori passino altre estati al caldo, madidi di sudore mentre lavorano. Non vogliono essere chiamati eroi, come scrisse un direttore dell’ufficio qualche anno fa; vogliamo rispetto e dignità lavorativa, lo chiediamo ad alta voce.

Lo chiediamo, soprattutto, alla DR Sardegna, da cui ci aspettiamo risposte concrete e definitive, prese per tempo e con cognizione di causa.

Cagliari, 3 Agosto 2006