Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Dogane Monopoli Liguria

Dogane Liguria. No a QUESTO Ufficio Unico!

Genova,

RdB/CUB non firma l’accordo per la costituzione dell’Ufficio delle Dogane di Genova.

Ancora una volta l’Amministrazione ci propone una riorganizzazione dei suoi uffici a costo zero!

L’istituzione degli Uffici Unici nelle Agenzie Fiscali parte da lontano e cioè dalla costituzione di queste ultime con il D.L. 300 del ’99. La nascita degli Uffici Unici  non avviene, quindi, per caso, ma è l’ultimo atto di applicazione di una riforma dell’ex Ministero delle Finanze.

Ricordiamo che le RdB/CUB furono contrarie alla creazione delle Agenzie Fiscali e che, per questo, furono a lungo estromesse dai tavoli di contrattazione attraverso l’antidemocratica richiesta, da parte delle altre Organizzazioni Sindacali nazionali, dei cosiddetti “tavoli separati”.

Purtroppo, però, la riforma è andata avanti e oggi siamo, per l’Agenzia delle Dogane, all’atto finale.

Se la costituzione degli Uffici Unici è, ormai, ineludibile, non altrettanto lo sono le modalità con cui essi nasceranno; ed è proprio questo il problema: il percorso proposto dal Direttore Regionale della Liguria non ci appare idoneo né per l’Agenzia, né per l’utenza, né, soprattutto, per il personale.

Di fatto si tratta di sostituire la targa accanto al portone di via Rubattino, 1: al posto di “Circoscrizione Doganale di Genova” apparirà “Ufficio delle Dogane di Genova”.

Non vi è traccia della volontà di approfittare del cambiamento per risolvere i problemi infrastrutturali e operativi con i quali sono, ogni giorno, a lottare i lavoratori e le lavoratrici della Dogana di Genova.

Nel caso l’Amministrazione riuscisse a realizzare, quella che oggi è solo una possibilità futura, e cioè la costituzione di un unico “centro meccanografico” e la trasformazione delle S.O.T. di P. Nuovo e Voltri in Punti Verifica potremo valutare positivamente la possibilità di una nostra firma all’accordo che per noi oggi non è firmabile.


Scriveteci : In posta elettronica oppure Attraverso la rete intranet


Vuoi ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni? CLICCA QUI: iscriviti alla Mailing List