Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Entrate

Entrate. Tutti arrabbiati (progressioni economiche)

Roma,

La nostra organizzazione sindacale non sottoscrisse, sei anni fa, l'accordo sulle progressioni economiche entro e tra le aree, perché era convinta che quell'accordo avrebbe esasperato gli animi, fatto alzare la febbre del conflitto fra i lavoratori e soprattutto non avrebbe risolto la questione sull'ordinamento professionale.

La firma delle RdB/CUB manca anche sul primo Contratto Integrativo dell'Agenzia delle Entrate, quello che avrebbe portato a una progressione economica per tutti, in cambio della sistematica introduzione di un sistema di valutazione individuale pericoloso e inutile.

A più riprese, a commento del Contratto Integrativo, abbiamo espresso forti perplessità sulla possibilità che tutti i lavoratori potessero effettivamente ottenere una progressione economica, come invece accaduto alle Dogane e al Territorio, dove, non a caso, abbiamo sottoscritto gli accordi in materia.

Oggi i fatti e le graduatorie ci danno (purtroppo) innegabilmente ragione su tutti i fronti.

L'ordinamento professionale è un campo di battaglia, i vinti vanno a caccia dei vincitori, Antares è entrato dalla porta principale, tra qualche mese si compirà l'assegnazione di incarichi organizzativi che daranno a pochi "fortunati" un salario più alto di quasi diecimila euro all'anno, ma anche una posizione scomodissima da gestire con i collaboratori rimasti al palo. Un disastro.

A questo disastro si aggiunge la lettera aperta che CGIL, CISL e UIL scrivono per chiedere l'allargamento dei posti per il passaggio d'area a quei B2 che risultano vincitori ma che non hanno vinto. E dicono che una mancata risposta in questo senso sarebbe la beffa dopo il danno.

Dunque, dopo anni di cammino percorsi su strade distanti, registriamo oggi una presa d'atto: quelle procedure furono un danno, al quale oggi si aggiunge la beffa di una richiesta che anche se soddisfatta (l'allargamento ai B2), lascerà fuori altri lavoratori.

Non è questo il momento per immaginare altre fantasiose procedure a vantaggio dei B3 classe 1996, i quali ingrossano oggi le file degli incazzati a pieno titolo.

Questo è invece il momento di osare, di avere il coraggio delle idee e la forza di costruire un percorso coerente con gli obiettivi che vogliamo raggiungere: il riconoscimento della professionalità dimostrata dai lavoratori del Fisco con anni di risultati brillanti e sempre più elevati rispetto alle performance attese.

Questo è il momento di aprire una vertenza nazionale, di convogliare le energie dei lavoratori su un piano costruttivo e positivo.

Ci sono tante cose da fare: riprenderci il comma 165, stabilizzarne la consistenza, individuare nuovi meccanismi per finanziarlo; aprire un fronte per risolvere la questione del diritto alla carriera per tutti i lavoratori; dimostrare la coesione e la solidarietà che possono fare la differenza fra una categoria compatta e forte e una categoria lacerata da lotte fratricide.

Abbiamo scritto ai vertici dell'Agenzia delle Entrate per chiedere l'immediata apertura di un tavolo negoziale sulla questione del diritto alla carriera per tutti i Lavoratori.

Chi ha sbagliato a sottovalutare il valore delle nostre mancate firme, chi oggi analizza la portata del danno e denuncia il rischio della beffa, è ancora in tempo per invertire la marcia. Altrimenti il danno e la beffa sarebbero tutti sulle spalle dei lavoratori.


Per iscriverti alle RdB CUB e dare ancora più forza alla nostra voce: CLICCA QUI - scarica la scheda di adesione


Per ricevere in posta elettronica documenti e comunicazioni? CLICCA QUI -  iscriviti alla Mailing List
Per commenti o suggerimenti, scriveteci : In posta elettronica oppure Attraverso la rete intranet