Icona Facebook Icona Twitter Icona Instagram Icona Telegram Icona Youtube Icona Rss

Senigallia (AN). Anche noi in piazza il 16 gennaio

Senigallia,

Per aderire alla giornata di lotta nazionale indetta da tutte le sigle sindacali, i lavoratori dell’Agenzia delle Entrate di Senigallia il 16 gennaio hanno effettuato un’assemblea fuori  dall’ufficio. La protesta a livello nazionale si concretizza infatti con l’organizzazione di assemblee cittadine fuori dagli uffici delle Agenzie e presidi presso le Prefetture; a Roma davanti al Ministero dell’Economia.

 L’inasprimento della protesta giunge dopo un lungo periodo di mobilitazione: infatti dal 12/12/05 i dipendenti dell’ufficio protestano con assemblee giornaliere.

Gli stipendi sono fermi al 2003 e da  due anni si è in attesa del rinnovo del biennio contrattuale economico - già scaduto a fine 2005 - senza alcuna convocazione da parte dell’Aran.

Le rivendicazioni riguardano anche l’eliminazione della trattenuta per periodi di malattia inferiori ai 15 giorni; l’ aumento del buono pasto da € 4,65  a € 7,00 come per tutti i dipendenti dei Ministeri; l’inserimento dell’indennità di amministrazione nel calcolo della liquidazione.

Nei fatti il mancato rinnovo contrattuale associato all’inadeguato stanziamento delle risorse determinerà inevitabilmente anche riflessi negativi sulla lotta all’evasione.